Questo sito utilizza cookies tecnici propri e cookies di profilazione di terze parti. Continuando la navigazione accetti.    MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Gruppo Edicom

 

direttore Salvo Bella         
       
 

La spedizione di una busta di libri è rifiutata da Poste Italiane se nell’etichetta è dichiarato che contiene anche una lettera regolarmente affrancata: questa è la massima che si ricava da una risibile controversia sorta all’ufficio di Cerro Maggiore (Milano), dove si afferma che la lettera può viaggiare solo separatamente dai volumi, mentre il sito web delle Poste chiarisce, al contrario, che il cosiddetto “piego di libri” può co...ntenere anche un gadget oppure una lettera a condizione che la stessa non superi i 20 grammi e sia affrancata come “posta 4 pro” (già “prioritaria”).
La spedizione a tariffa agevolata come “piego di libri” ispezionabile è stabilita per legge e può essere effettuata da chiunque in tutti gli uffici postali. Viene considerata corrispondenza universale, che per tale tipologia dev’essere obbligatoriamente accettata agli sportelli. I plichi possono contenere anche una fattura o un bollettino postale, senza costi aggiuntivi.
La possibilità di aggiungere a pagamento una lettera non è nuova ed è spesso necessario ricorrerci da parte del mittente, come nel caso della partecipazione a premi e concorsi letterari, che richiedono l’invio dei libri insieme con un foglio contenente gli indispensabili dati identificativi del partecipante.
Il 6 giugno l’ufficio postale di Cerro Maggiore ha rifiutato di accettare un plico siffatto da spedire per raccomandata e presentato dalla casa editrice Gruppo Edicom, che ha subito presentato circostanziati reclami. La segnalazione ha sortito un intervento tempestivo da parte di Poste Italiane, che tuttavia non ha ancora chiarito il problema: la prima risposta è che si può fare solo se la lettera è già affrancata dal mittente ma con affrancatrice automatica anziché con francobolli.
Non è la prima volta che spediamo in tal modo e non abbiamo avuto mai un problema di tal genere. Il plico intanto resta fermo, come se una lettera allegata ad alcune opere letterarie fosse una bomba esplosiva.