Introduzione
In seguito all’indagine “Doppia Curva” condotta dai pm di Milano, Inter e Milan sono stati sanzionati per violazioni normative legate ai rapporti con i tifosi. Una decisione che ha portato alla sospensione e multe sia per alcuni esponenti dei club che per le società stesse.
Una giornata di squalifica per Inzaghi e Calhanoglu
Il Corriere della Sera riporta che Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter, e Hakan Calhanoglu, centrocampista del medesimo club, sono stati sospesi per una giornata a seguito della violazione dell’articolo 25, comma 10, del Codice di Giustizia Sportiva. Tale articolo proibisce qualsiasi rapporto con esponenti o gruppi di tifosi non riconosciuti ufficialmente dalle società. Nonostante il divieto, i due sono stati trovati colpevoli di aver mantenuto contatti con alcuni membri della Curva Nord.
Tutte le multe per Inter e Milan
Le punizioni economiche inferte interessano entrambe le squadre milanesi. L’Inter è stata multata per un totale di 70mila euro mentre il Milan dovrà coprire una sanzione di 30mila euro. Ulteriori multe sono state destinate a specifici membri dell’Inter: 30mila euro a carico di Calhanoglu, 15mila euro per Inzaghi, e 14.500 euro per il vice presidente Javier Zanetti. Claudio Sala, responsabile della sicurezza, e Massimiliano Silva, incaricato delle relazioni con i tifosi, sono stati penalizzati con 14.500 euro e 30 giorni di inibizione. La situazione non è migliore per il Milan, con Fabio Pansa, anch’egli supporter liaison officer, che dovrà affrontare 30 giorni di inibizione e una multa di 13mila euro.
Foto di copertina: EPA/Christian Bruna | Simone Inzaghi con Alexis Sanchez e Hakan Calhanoglu in una foto del 2023

Mi chiamo Giovanni Esposito e sono reporter da oltre dodici anni per il giornale Il Delitto. Nel corso della mia carriera ho avuto l’opportunità di coprire numerosi eventi e inchieste, spaziando dalla politica all’economia, fino al mondo dello sport. La mia passione per il giornalismo nasce dalla voglia di raccontare i fatti con onestà e precisione, portando alla luce storie che meritano di essere ascoltate. Ogni giorno cerco di dare voce a chi non ce l’ha e di offrire ai lettori un’informazione chiara, approfondita e imparziale.
