Colpo di scena in casa Alpine: Franco Colapinto sostituisce Jack Doohan
Alpine scossa da decisioni strategiche e cambiamenti interni. Sorprende il ritiro del pilota Jack Doohan, sostituito da un giovane talento, Franco Colapinto, per ragioni che sembrano andare ben oltre il semplice rendimento in pista.
L’arrivo di Colapinto porta un sostegno economico ad Alpine
Secondo quanto riportato da F1i, Alpine ha versato 4,5 milioni di euro per assicurarsi Franco Colapinto dall’accademia Williams. Questo accordo sarebbe stato incentivato dal supporto di sponsor argentini, tra cui YPF. L’operazione ha dunque una doppia valenza: strategica e economica. Resta da vedere se Colapinto riuscirà a offrire prestazioni superiori rispetto a Jack Doohan.
Gasly approva le trasformazioni all’interno di Alpine
L’inizio di stagione di Colapinto, seppur promettente con Williams, è stato segnato da tre ritiri in quattro gare. Ora, su Alpine per i prossimi cinque Gran Premi, il ventunenne argentino dovrà convincere il team a prolungare la sua permanenza oltre il Gran Premio d’Austria il 29 giugno. Contestualmente, Pierre Gasly dovrà adattarsi al nuovo compagno di squadra e al cambiamento nell’organigramma seguito all’uscita di Oliver Oakes. Gasly ha dichiarato: «Dobbiamo sempre riflettere su ciò che facciamo, su come seguire la tecnologia e far progredire il team. Penso che Flavio stia lavorando bene con i ragazzi e, nel complesso, stiamo facendo molti progressi». Un cambiamento cruciale da seguire.

Mi chiamo Giovanni Esposito e sono reporter da oltre dodici anni per il giornale Il Delitto. Nel corso della mia carriera ho avuto l’opportunità di coprire numerosi eventi e inchieste, spaziando dalla politica all’economia, fino al mondo dello sport. La mia passione per il giornalismo nasce dalla voglia di raccontare i fatti con onestà e precisione, portando alla luce storie che meritano di essere ascoltate. Ogni giorno cerco di dare voce a chi non ce l’ha e di offrire ai lettori un’informazione chiara, approfondita e imparziale.
