Questo sito utilizza cookies tecnici propri e cookies di profilazione di terze parti. Continuando la navigazione accetti.    MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Gruppo Edicom

 

direttore Salvo Bella         
       
 

Dramma sul femminicidioUn dramma sul femminicidio scritto e diretto da Solidea Valente sarà rappresentato in giro per l'Italia in collaborazione con la rivista "Il Delitto" (www.ildelitto.it), che lo proporrà come tema di fondo per il 2017.

Sotto il titolo "Sarai mia per sempre", Solidea Valente, Armando Giacomozzi e Annamaria Giannini, del gruppo "Criminal-mente Teatro" di Roma, interpreteranno un caso emblematico di vita coniugale, di una giovane coppia esasperata da contrasti con un crescendo impressionante di violenza.

 

Solidea Valente è avvocato e criminologa forense, ma anche scrittrice e intellettuale poliedrica, con un importante curriculum nell'ambito teatrale.

"L'idea di Solidea - dice Salvo Bella, veterano del giornalismo e direttore della rivista "Il Delitto" - è rivolta agli studenti ma anche al pubblico adulto. Mi è parsa subito di qualità e importante. Nel promuoverla, rendendola disponibile per associazioni, enti locali e scuole, coinvolgeremo amici esperti di criminologia, per discutere il tema della prevenzione". 

La passione per la cultura partenopea

solidea valenteSolidea Valente, avvocato e criminologa forense, si occupa da molti anni della realizzazione di progetti teatrali. Ha studiato solfeggio, pianoforte, canto e recitazione. La sua formazione teatrale è basata sul metodo Stanislavskij, ma la passione per la cultura partenopea l’ha portata a studiare molto a fondo il teatro di Scarpetta e soprattutto di Eduardo De Filippo, per il quale nutre una profonda venerazione. Ha interpretato vari ruoli in alcune commedie teatrali presso i teatri di Roma, Formello, Ariccia ecc. Ha diretto vari laboratori teatrali, musica e movimento e cori polifonici (Roma, Firenze, Sondrio). Con i bambini ha messo in scena: Natale Oggi - Natale Ieri (1997), Il Flauto Magico di Mozart (1998), Vita nell’alveare(1999), Il Natale degli animali (2000), Laboratorio sul Natale (2001),Biancaneve e i sette nani (2002 e 2015), Lo schiaccianoci di Tchaikovsky (2003 e 2008), Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare (2007),I mille volti dell’Italia (2007), Mozart per gioco (2008), Panocchio, la brutta copia di Pinocchio (2010), La Bella e la Bestia (2014),  I Cavalieri della favola gioconda (2016). Ha collaborato con il regista R. Anglisani per la realizzazione dello spettacolo teatrale “I ragazzi della via Pal”.

Nel 2013 ha fondato la Compagnia teatrale “Criminal-Mente Teatro”. Attualmente dirige un laboratorio teatrale per adulti e uno per bambini presso il “RomaTeatri” e cura la regia e la sceneggiatura della compagnia teatrale.

Ha pubblicato: la fiaba per bambini “La Principessa delle lucciole” (dicembre 2009), Libritalia; le raccolte di poesie “Il viaggio della vita” (giugno 2010), Libritalia, e “Il Quinto elemento: L’Anima Mundi” (maggio 2013), Narcissus-me; il romanzo “Confessioni di un brigante” (marzo 2015), Arduino Sacco Editore. In fase di pubblicazione i libri “Il minore e il crimine: profiling motivazionale e percorsi di recupero”, La Tratta degli innocenti: Il traffico illegale di organi umani” e “L’odore del sangue”. 

Per il teatro ha scritto: “Vedova sì, ma non troppo…”, commedia brillante in due atti, andata in scena a giugno 2015 e settembre 2015 al RomaTeatri; “Sarai Mia Per Sempre“, dramma in due atti, andato in scena nei giorni 11-12-13 dicembre 2015 al RomaTeatri; “La sposa è già sposata“, commedia brillante in due atti, andata in scena dal 21 al 25 marzo 2016 al Teatro Delle Muse di Roma; “Ritorno al Presente”, commedia brillante in due atti che andrà in scena dal 10 al 14 aprile 2017 al teatro Delle Muse di Roma.