donazioni                                     INVIA LE TUE SEGNALAZIONI                             COMMENTA SU FACEBOOK  

   
TotoBossetti

Il conto alla rovescia per la sentenza nel processo d'appello a Massimo Bossetti ha intensificato nei gruppi di Facebook la tensione fra innocentisti e colpevolisti. La rivista "Il Delitto" ha cercato qui di riassumere le previsioni in un TotoBossetti e i giudizi sui protagonisti delle udienze svoltesi a Brescia.

Esprimi con un clic la tua previsione

Con un clic sulla foto in alto, il lettore può esprimere la sua previsione sulle conclusioni del processo.

Il nodo più importante da sciogliere da parte dei giudici in camera di consiglio verterà sulla richiesta della difesa di ripetere la perizia del dna rilevato sugli slip di Yara Gambirasio e attribuito a Bossetti. In linea teorica, non regge l'assunto che non sia valido un accertamento effettuato prima della identificazione di un indagato: un principio di tal genere, infatti, minerebbe uno dei fondamenti del diritto. La questione non è invece da poco sul piano sostanziale, a causa dei dubbi, anche molto gravi, emersi su una prova basata su certezze scientifiche di parte assai controverse.

La Corte tuttavia, indipendentemente dalle richieste formulate in questo processo di secondo grado, può disporre ovviamente secondo il principio del libero convincimento in base agli atti. Le ipotesi dunque possono essere tre: 1) assoluzione di Bossetti per insufficienza di prove; 2) conferma dell'ergastolo; 3) ordinanza di rinnovazione parziale dell'istruttoria.

Ecco una tabella di pronostici

Bossetti pronostici

Efficacia delle parti processuali

Su blog e gruppi Fb pro o contro Bossetti sono divampate da tempo polemiche anche sulle parti processuali. Chi è stato al processo più convincente? Ecco in quest'altra tavola una rappresentazione grafica dell'efficacia dei protagonisti in base alle attività svolte; è evidente che non c'è alcun intento di valutazione sulle qualità personali e professionali, trattandosi di liberi giudizi, condivisibili oppure no, su rigore tecnico e rispetto delle procedure.

TotoBossetti

 

 

 

 

 

   

News  

Informazioni

yara
 
   

CoolFeed Module  

   
© MY WORK